Chi Siamo
DiagnostiCare Onlus nasce nel 2010 per iniziativa di un gruppo di professionisti che già dal 2000 operavano nel settore socio-sanitario in diversi paesi africani.
L’obiettivo della nostra Onlus è offrire assistenza medica a coloro i quali, a causa di difficoltà socio economiche, non possono accedere a strutture sanitarie private e per problemi di salute che richiedono accertamenti medici con carattere di urgenza, non possono attendere i tempi necessari per usufruire del Servizio Sanitario Nazionale.
Un poliambulatorio con medici specialisti
Grazie alla collaborazione di medici specialisti è stato possibile organizzare un poliambulatorio ove per le prestazioni sanitarie non è prevista alcuna tariffa. L’utente lascia alla DiagnostiCare Onlus un’offerta adeguata alle proprie possibilità economiche.
La nostra esperienza, insieme a quella di organizzazioni simili, ci ha confermato che grazie a tali offerte è possibile sostenere le spese necessarie per le attività svolte e mantenere ed implementare nel tempo la tecnologia indispensabile per migliorare il nostro servizio.
La DiagnostiCare Onlus, oltre ai proventi per le prestazioni sanitarie offerte, riceve donazioni da parte di aziende e/o privati che, a conoscenza del nostro modello e intento, vogliono contribuire nel sostenere tale iniziativa.
Grazie alla generosità di piccole e grandi offerte la DiagnostiCare Onlus si impegna, oltre che sul territorio nazionale, a sostenere iniziative di solidarietà nei paese poveri del mondo.
Le Sorelle di Santa Maria Ausiliatrice in Madagascar
Nello specifico la DiagnostiCare Onlus mantiene un rapporto di collaborazione con la Missione delle Sorelle di Santa Maria Ausiliatrice, nel villaggio di Manazary, in un’area rurale nel centro del Madagascar. Coordiniamo e supportiamo un Dispensario Medico all’interno della Missione, e sosteniamo attività Formative per gli abitanti del Villaggio.
Il Dispensario medico
Il Dispensario riceve fondi per mantenere una costante operatività grazie alla presenza di un medico e un infermiere. Inoltre annualmente ci impegniamo a rifornire il dispensario di farmaci, integratori alimentari, latte in polvere, dispositivi sanitari e strumentazione.
Nel 2018 infine si è conclusa la costruzione di una Scuola per Periti Agrari. La scuola forma i giovani del villaggio a tecniche moderne ed efficaci, e, grazie al raccolto dei campi, latte e uova, contribuisce ad arricchire la dieta dei bambini della scuola elementare.. Nel 2020 è stato attivato, sempre allo stesso scopo, un piccolo progetto di apicultura.
Offrire istruzione è per noi l’unica soluzione affinché, nazioni e popoli afflitti da estrema povertà, possano iniziare un percorso che, nel rispetto delle loro tradizioni e culture, li conduca a vivere dignitosamente appropriandosi delle ricchezze e delle risorse che da sempre gli appartengono.
Il centro per l’infanzia in India
Dal 2019 La diagnostiCare Onlus ha inoltre allargato i propri orizzonti verso l’India. Grazie alla decennale esperienza di Volontari già attivi nella provincia di Orissa si è potuto realizzare un nuovo Dispensario nel Villaggio di Pallahara, presso un Centro per l’infanzia abbandonata che accoglie bambini e ragazzi in condizione di estrema povertà.
Il nostro progetto, nato per offrire “prevenzione” sul nostro territorio, si arricchisce nell’indirizzare le risorse ottenute per offrire “aiuto” anche nei paesi poveri, nasce così il nostro motto: “Aiutarsi prevenendo”.