DiagnostiCare ONLUS

Chi siamo

550
k

Pazienti assistiti
a Roma

310

Missioni
umanitarie

2160

Volontari
coinvolti

900

medici
collaboratori

L’Associazione DiagnostiCare Onlus è un’organizzazione senza fini di lucro che dal 2010 si impegna nell’ambito sanitario, con lo scopo di offrire cure mediche a chi ne ha bisogno. La peculiare prospettiva dell’associazione è quella di focalizzarsi, più che sulla cura di patologie già sviluppate, su attività di prevenzione, spesso trascurata dalle fasce più svantaggiate della popolazione, mission riportata dal suo slogan: “aiutarsi prevenendo”.
Nei primi anni della sua esistenza l’associazione si è impegnata nel raccordare le disponibilità di medici specialisti con le esigenze di accertamenti da parte della popolazione disagiata del municipio. L’associazione si occupava poi di pianificare le visite mediche e gli accertamenti specialistici presso studi medici di  quartiere, invitando i pazienti a lasciare una donazione per coprire i costi sostenuti nell’organizzazione e  nell’erogazione del servizio, qualora nelle loro possibilità. 

Divenne presto evidente che la richiesta superava di gran lunga la disponibilità di giorni ed orari che lo studio medico poteva mettere a disposizione. A questo si aggiungeva un’adesione sempre maggiore di professionisti, i quali, venuti a conoscenza del progetto, ne abbracciavano la causa mettendo a disposizione tempo e competenze per offrire accertamenti in altri campi.

Così, con lo scopo di garantire il diritto alla salute, alle cure mediche ed alla prevenzione a più persone
possibile, nel 2016 la DiagnostiCare Onlus aprì un Poliambulatorio Sociale nel quartiere di Torrevecchia, periferia Nord-Ovest di Roma.

Presso l’ambulatorio è attualmente possibile effettuare visite di medicina specialistica ed esami diagnostici in tempi brevi, lasciando un’offerta libera in base alla propria volontà e possibilità economica. Le donazioni vengono utilizzate per pagare l’affitto dei locali, garantire un rimborso ai medici e coprire i costi del personale e dell’amministrazione, nonché investire periodicamente nell’acquisto di strumentazione  tecnologica moderna, e nella manutenzione della stessa. Una percentuale delle stesse donazioni è infine  investita in missioni umanitarie in paesi in via di sviluppo (India e Madagascar) e in progetti di promozione  della salute nella regione Lazio.

La formula dell’offerta libera, rischiosa in teoria, è in realtà stata fortemente abbracciata dall’utenza del poliambulatorio, che si è fatta testimone di un circolo virtuoso in cui non solo le donazioni lasciate in occasione delle visite sostengono i costi delle stesse, ma riescono spesso a garantire l’accesso anche a pazienti con maggiori difficoltà economiche.

Nel 2023, vista la crescente richiesta di appuntamenti e disponibilità di ulteriori professionisti della salute, l’Associazione ha preso in affitto i locali confinanti con l’Ambulatorio, arrivando all’attuale numero di 10 stanze adibite alle visite mediche.

Ad oggi l’Associazione conta un’equipe di 10 dipendenti di segreteria e\o amministrazione e circa 50 collaboratori professionisti tra medici ed infermieri.

Ai pazienti dell’associazione, secondo le loro possibilità, viene fatto presente che:
– con 40 euro si ricoprono i costi della visita, inclusi i costi della struttura, del personale e dell’acquisto di forniture e strumentazione sempre moderna;
– con 45 euro si lascia anche un piccolo extra che permette di offrire visite anche a chi non ha mezzi economici per coprirne i costi;
– con 50 euro o più si contribuisce a mantenere attivo il servizio e si sostengono le nostre missioni e i nostri progetti sociali e di promozione della salute.

Mission

Vision

Valori

Offrire accesso a cure mediche specialistiche e servizi diagnostici in tempi rapidi e a offerta libera, con un’attenzione particolare alla prevenzione e alle fasce più fragili della popolazione, nel rispetto del principio: “aiutarsi prevenendo”.
L’Associazione si impegna a garantire il diritto alla salute attraverso un modello sostenibile, solidale e inclusivo.

Costruire un sistema sanitario più equo, accessibile e partecipato, dove nessuno venga escluso dalle cure per motivi economici.
DiagnostiCare aspira a estendere il proprio modello sul territorio, promuovendo la prevenzione e la salute sia a livello locale che internazionale, attraverso l’apertura di nuovi ambulatori e missioni umanitarie.

  • Accessibilità: cure per tutti, indipendentemente dalla condizione economica.
  • Prevenzione: intervenire prima che la malattia si sviluppi, con educazione e diagnosi precoci.
  • Solidarietà: un circolo virtuoso in cui chi può, aiuta chi è in difficoltà.
  • Professionalità: un team di medici e infermieri altamente qualificati, motivati dalla volontà di fare la differenza.
  • Trasparenza: donazioni impiegate con chiarezza per sostenere il servizio, le attrezzature e i progetti.
  • Sostenibilità sociale: un modello che si regge sulla fiducia e sulla partecipazione attiva della comunità.
  • Innovazione etica: tecnologia moderna e processi organizzativi al servizio di un sistema sanitario più umano.